19 Marzo 2024
La storia di Luca
Luca è nato il 20 maggio 1970 a Fucecchio.

Ho avuta la fortuna di conoscerlo nel 1990 e da allora non ci siamo più lasciati.

Il 13 dicembre 1998, ci siamo sposati nella chiesa Collegiata di Santa Croce sull’Arno e insieme abbiamo affrontato le difficoltà quotidiane sempre con grande armonia.

La nostra vita è cambiata il 27 gennaio 2017 quando Luca, colpito da un malore improvviso, si è svenuto tre volte ed è stato ricoverato per accertamenti nel reparto di neurologia dell’Ospedale “Cisanello” di Pisa.

Dopo un mese di penosa attesa, è stato dimesso con la diagnosi di “probabile encefalopatia spongiforme sporadica”.

Increduli e angosciati dal referto, il 24 febbraio 2017 consigliati da persone a noi care, ci siamo rivolti al Professor Gianluigi Zanusso dell’Ospedale di Verona per un riscontro.

Purtroppo, il Professore ed il suo staff, hanno accertato, tramite l’utilizzo di test da loro sperimentati, l’inesorabile ed effettiva presenza della malattia.
Alcuni giorni dopo, tornati a casa, Luca è ulteriormente peggiorato ed è entrato in uno stato vegetativo dal quale non è più uscito.

Abbiamo affrontato e combattuto questa malattia insieme, nella nostra casa di Santa Croce sull’Arno. L’ho assistito giorno e notte per 18 mesi, con totale dedizione ed un amore unico, ma non è stato facile vederlo soffrire in quel modo.

Luca è volato in cielo il 12 agosto 2018.

Come ho sempre detto, “tanto buono era Luca, tanta cattiva è stata questa malattia”.

Ho sempre pensato che ci fosse una spiegazione oltre la logica a quanto ci è accaduto ed è anche per questo che ho deciso di costituire questa Associazione.

Per tenere vivo il suo ricordo in me e in tutti quelli che gli volevano bene.

Nella speranza che i fondi raccolti da questa Associazione, siano utili alla ricerca medico-scientifica e ad aiutare le famiglie che soffrono per tali malattie.

Tua moglie Alessandra