12 Novembre giornata mondiale dedicata alla consapevolezza.
12-11-2025 12:09 - Le nostre news
Il 12 novembre è la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza sulle malattie da prioni.
Le malattie da prioni sono oggi ancora senza una terapia efficace e una cura ma grazie alla ricerca, la luce in fondo al tunnel si sta facendo ogni giorno sempre più chiara.
Solo uniti insieme, Associazioni di tutto il mondo, pazienti, caregiver, ricercatori, clinici e le istituzioni possiamo davvero essere facilitatori e protagonisti del cambiamento!
Il 12 novembre tutto il mondo si unisce per dare voce a chi vive o ha vissuto l'impatto delle malattie da prioni, un gruppo di patologie neurodegenerative rare, ma devastanti, attraverso il CJD Awareness Day.
Le malattie da prioni colpiscono il cervello, causate da una proteina che cambia forma innesca una catena di danni irreversibili.
Possono insorgere spontaneamente, avere una base genetica o - in rarissimi casi - essere acquisite. Colpiscono rapidamente, spesso in modo imprevedibile, e a oggi non esiste ancora una cura risolutiva.
In questa giornata ricordiamo l'importanza della ricerca scientifica, del supporto alle famiglie e della consapevolezza pubblica: perchè anche una voce può fare la differenza.